fbpx

TARTUFO BIANCO, TARTUFO NERO, TUTTO TARTUFI!

tartufo tartufo!

Ciò che leggerete in questo articolo è dedicato a chi ama i tartufi (#tartufolovers !), quelli che controllano i prezzi del tartufo bianco 2021 sui vari siti, che sanno il negoziante in fondo alla strada a quanto vende il tartufo nero e se è buono, e che non vedono l’ora che ci sia la Fiera del Tartufo di Alba, di Acqualagna e a fine lettura anche quella di Pergola ( ndr che si tiene ad Ottobre)

Ma è anche dedicato a chi ama mangiare i tagliolini con il tartufo bianco appena raccolto, l’uovo o il crostino con le scaglie di tartufo nero pregiato a pioggia, e strizza l’occhio a chi ancora non ha capito se gli piace il tartufo… un invito a provare le sfumature diverse di questo tubero che cambia sapore ed odore nelle sue varie nature.

Sì perché di tartufi ce ne sono tante specie:tartufo assoluto experience

  • Bianco Pregiato “Trifola”
  • Bianchetto o Marzuolo
  • Nero Pregiato “Norcia”
  • Nero Estivo “Scorzone”
  • Nero Invernale “trifola nera”
  • Nero Liscio
  • Moscato o Nero Forte
  • Tartufo nero uncinato “scorzone invernale”

….Che permettono di gustarlo 311 giorni all’anno.

E’ uno slogan che abbiamo conosciuto nella nostra visita a Pergola, da Pergola Tartufi, che aiuta subito a sfatare il mito di un piacere per un solo periodo ristretto dell’anno.

fondatori di pergola tartufi

Cosa ci ha portati a Pergola tartufi?

La loro storia personale.

Come sempre noi di Beautrip siamo attirati dalle persone che amano quello che fanno e amano il loro territorio con cui intrecciano una storia di passione reciproca, che si traduce in rispetto e in progetti sostenibili e belli.

Per tutti quelli che pensano ad un #pianoB nella vita, a una vita in armonia con la natura questi ragazzi di Pergola tartufi, Luca e Luca, dopo aver viaggiato e fatto esperienze nel mondo imprenditoriale di alto livello hanno deciso di tornare alla loro terra e dar vita a qualcosa di unico e pregevole: far ri-vivere il loro paese, promuoverlo e mettere insieme natura e persone, intorno alla loro grande passione per il tartufo.

Sono nate così la tartufaia, la bottega, la cucina, la collezione di prodotti di alta gastronomia, la tartufo assoluto experience, e la rete di raccoglitori locali (quasi 60) che ogni giorno vanno con il loro cane a scovare tartufi bianchi e neri, a portarli appena raccolti in cucina per trasformarli in prodotti gourmet (vellutata al tartufo bianco, olio aromatizzato..) venduti in tutto il mondo agli chef e ai buongustai di internet.


1.

Pergola tartufi

Tartufo Assoluto Experience


Abbiamo partecipato attivamente alla loro “esperienza sensoriale tartufo assoluto”: è una esperienza diversa dalle solite cacce a cui abbiamo partecipato. Non si svolge nei boschi, alla rincorsa del cane tra rovi e guadi di fiume, ma in una collina aperta sul magnifico paesaggio dove è stata creata una vera e propria coltivazione di tartufo.

Si arriva in quella che si chiama piu’ correttamente “tartufaia”, e ciò che ci colpisce nei primi istanti è la voglia di far capire come si svolge la professione del tartufaro, i vari tipi di tartufi, come la tartufaia agevola e rende piu’ sicura, e costante la raccolta dell’oro nero, e il bellissimo rapporto che il tartufaro ha con il proprio cane.

Il cane qui è la risorsa piu’ importante: da lui dipende il raccolto che può valere in un anno anche 30.000€ a raccoglitore. Ma a differenza dei tempi antichi, in cui il cane veniva obbligato con pesi a tenere la testa bassa, o messo in pericolo per farlo cacciare anche in posti con vipere e altri pericoli, qui Luca ha organizzato tutto in maniera sostenibile e attenta. Con spirito di cura: i cani hanno un trattamento con uno specialista, una sorta di psicologo-educatore-massaggiatore che si accerta che il cane venga trattato bene dal proprio padrone, che non venga sfruttato e che si rigeneri le forze.

L’esperienza è un crescendo: al momento culturale segue quello sensoriale. Luca vuole far capire la fusione tra il paesaggio e le persone in visita, la sua visione sistemica del tartufo: come questo tubero riesca a toccare tutti i sensi dentro di te e fuor di te. E lo fa esaltando i 5 sensi! Dalla vista sulle colline intatte, all’amplificazione del suono dei rumori della cane in cerca, al tatto delle superfici vellutate del tartufo, all’olfatto delle scaglie di tartufo appena raccolto, appena grattugiato sul pane del forno locale.

Il climax che vale il viaggio, e che spero diventi presto una bontà fruibile online, è una creazione di un cibo gourmet. Qualcuno la potrebbe chiamare cucina molecolare, ma di fatto è una ricetta squisita e segreta inventata dagli chef che collaborano con Luca, unica e imperdibile per il #tartufolover.

Immagina di poter mordere un tartufo e moltiplica il sapore in bocca per 20: come se una esplosione improvvisa avesse inondato la tua bocca e risvegliato le tue papille gustative. Di piu’ non posso dire: il rischio di spoilerare è alto!

Riassumendo alla caccia quindi si aggiunge la degustazione sul posto all’aria aperta del tartufo appena raccolto, le prove sensoriali e la creazione gourmet 100% tartufo tartufo. Tartufo.

La visione sistemica di Luca e di amore per il proprio territorio, che possiamo definire ecologica, oltre al coinvolgimento dei raccoglitori, alla creazione di un ciclo produttivo in armonia con la natura e che consente a tutti di goderne, si traduce nel coinvolgimento di altre attività significative per Pergola:

  • agriturismi dove poter mangiare i tagliolini al tartufo e altre prelibatezze seduti al caldo del ristorante,
  • il favoloso museo dei bronzi dorati di Pergola, l’unico gruppo di bronzo dorato giunto dall’età romana ai nostri giorni,
  • le attività di noleggio di mountain bike, di trekking e
  • di passeggiate a cavallo e
  • nella bella stagione i bagni alla cascata.

C’è quindi un ventaglio di possibilità e di passioni da provare! In ogni stagione

Per chi vuole iniziare a prepararsi prima della visita a Pergola o per fare qualche regalo agli amici oltre che a se stesso … consiglio di acquistare qualche prodotto dal loro shop a questo link

In ogni caso se sei un #tartufolover prenoterei quanto prima l’esperienza Tartufo assoluto 6 sensi experience scrivendo a experience@beautrip.it

(un weekend fuori porta completo con la visita al museo e una buona cena)

#madeinitaly

#tartufo

#uniquefoodexperiences

 

Lascia un commento