MOSTRE E MUSEI DA SCOPRIRE IN PRIMAVERA IN ITALIA
Consigli per nutrire l’anima Lontano dalle rotte turistiche tradizionali
-
San Giovanni in Galilea e il suo Museo Renzi
alle spalle di Rimini e Cesena: un borgo incantevole, per alcuni magico, definito da Tonino Guerra come “il tappeto volante del #Montefeltro”: un posto con le rovine del Castello dei Malatesta. Una delle famiglie piu’ importanti del Rinascimento ci andiamo insieme?
-
L’oratorio di San Giovanni Battista
-
Maria Maddalena : il mistero e l’Immagine
a #Forlì (termina il 10 Luglio 2022) ai Musei San Domenico (tickets) Questa figura avvolta nel mistero è collegata a eventi fondamentali riguardanti il racconto della vita e della morte di Gesù di Nazareth: la morte in croce, la sepoltura, la scomparsa del corpo, l’annunciata resurrezione. In questa singola donna si sono addensate nei secoli infinite altre figure femminili, simbolo di peccato e di pentimento, di fedeltà e di sofferenza, di ossessione e di amore, di fecondità e di sapienza, di carnalità e di santità, creando una trama narrativa La Mostra espone quadri di #Tiziano, #Guercino ed alcuni tra i piu’ preziosi capolavori di tutti i tempi some dal III secolo fino al XX secolo che l’hanno immaginata e dipinta.
-
Guido Reni e Roma: Natura e Devozione
a #Roma (termina il 22 Maggio 2022 ) alla Galleria Borghese (tickets) Uno dei quadri preferiti da Giovanardi nella mostra è:” Atalanta e Ippomene” una metafora dello Spirito che vince anche sull’Eros e le passioni
I quattro pilastri della Felicità sono: il linguaggio, il paesaggio, il Mito e il Rito (cit. Cristina Campo)