fbpx

ALESSANDRO GIOVANARDI – MOSTRE E MUSEI DA SCOPRIRE IN PRIMAVERA IN ITALIA

I nostri Esperti di Bellezza sono veramente interessanti!
Per chi si è perso l’intervento di Alessandro Giovanardi su Musei e Mete da scoprire in Italia trasmesso in Tv nel programma Rai Geo & Geo cliccca qui per vedere

MOSTRE E MUSEI DA SCOPRIRE IN PRIMAVERA IN ITALIA

Consigli per nutrire l’anima Lontano dalle rotte turistiche tradizionali

Il consiglio è visitare:

alle spalle di Rimini e Cesena: un borgo incantevole, per alcuni magico, definito da Tonino Guerra come “il tappeto volante del #Montefeltro”: un posto con le rovine del Castello dei Malatesta. Una delle famiglie piu’ importanti del Rinascimento ci andiamo insieme?

Altra tappa da visitare consigliata è:
  • L’oratorio di San Giovanni Battista

ad #Urbino con meravigliosi affreschi ad opera dei fratelli Salimbeni. Jacopo and Lorenzo dipinsero l’Oratorio alla fine del Trecento, poco prima della nascita dell’Umanesimo del Rinascimento italiano. Ha bellissimi colori vibranti. Il disegno della Croce unisce i vivi e i morti, un affresco pieno di simboli un vero libro da leggere.
Oratorio San Giovanni Urbino
Salimbeni
Una Mostra temporanea su
  • Maria Maddalena : il mistero e l’Immagine

a #Forlì (termina il 10 Luglio 2022) ai Musei San Domenico (tickets) Questa figura avvolta nel mistero è collegata a eventi fondamentali riguardanti il racconto della vita e della morte di Gesù di Nazareth: la morte in croce, la sepoltura, la scomparsa del corpo, l’annunciata resurrezione. In questa singola donna si sono addensate nei secoli infinite altre figure femminili, simbolo di peccato e di pentimento, di fedeltà e di sofferenza, di ossessione e di amore, di fecondità e di sapienza, di carnalità e di santità, creando una trama narrativa La Mostra espone quadri di #Tiziano, #Guercino ed alcuni tra i piu’ preziosi capolavori di tutti i tempi some dal III secolo fino al XX secolo che l’hanno immaginata e dipinta.

Una Mostra temporanea su
  • Guido Reni e Roma: Natura e Devozione

a #Roma (termina il 22 Maggio 2022 ) alla Galleria Borghese (tickets) Uno dei quadri preferiti da Giovanardi nella mostra è:” Atalanta e Ippomene” una metafora dello Spirito che vince anche sull’Eros e le passioni

I quattro pilastri della Felicità sono: il linguaggio, il paesaggio, il Mito e il Rito (cit. Cristina Campo)

Per chi volesse incontrare dal vivo Alessandro Giovanardi ti aspettiamo il 09/06 per un #trekkingdautore : una passeggiata in centro storico a Rimini oppure prenota la ltua lezione privata dal vero susimboli e filosofia :
https://beautrip.it/product/experience-philosophy-in-italian-sculpture/

Iscriviti alla nostra Newsletter