TERMINI E CONDIZIONI
Si riportano di seguito le condizioni generali applicate da BEAUTRIP S.r.l. alla fornitura di servizi di consulenza e formazione:
1. CONDIZIONI GENERALI
1.1 Ambito di applicazione
Le presenti condizioni si intendono applicate a tutte le offerte e le conferme d’ordine di BEAUTRIP ed a tutti agli incarichi affidati alla stessa. Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono espressamente accettate per iscritto da BEAUTRIP. La stessa disposizione si applica in relazione a eventuali allegati agli ordini o comunque ad altra documentazione che siano di provenienza del Cliente.
1.2 Integrazioni e modifiche
Eventuali integrazioni e/o modifiche delle presenti condizioni generali, avranno effetto soltanto a seguito di accettazione scritta da parte di BEAUTRIP.
2. ACCETTAZIONE DI INCARICHI E MODALITĂ€ DI ESECUZIONE
2.1 Durata di offerte e preventivi
Tutte le offerte e tutti i preventivi comunicati in qualsiasi forma, sono da considerarsi non vincolanti, salva esplicita clausola in senso contrario e hanno durata massima di 30giorni, salvo espressa diversa indicazione in essi riportata.
2.2 ModalitĂ di accettazione
Non si accettano ordini verbali. L’accettazione degli ordini dovrà avvenire mediante invio a BEAUTRIP del modulo di conferma d’ordine allegato alle offerte compilato e firmato, oppure mediante accettazione per e-mail, mediante compilazione ed invio a BEAUTRIP delle brochure riportanti il contenuto dell’offerta.
2.3 Accettazione implicita delle condizioni
L’invio di un qualsiasi ordine da parte del Cliente costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali. Nell’effettuare pagamenti di anticipi, nell’effettuare pagamenti in contanti, il Cliente attesta di avere preso conoscenza dei contenuti dell’offerta di BEAUTRIP e delle presenti condizioni generali e di averle accettate.
2.4 Modifiche e revisioni dell’ordine
Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste a BEAUTRIP su un ordine giĂ ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell’offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio della prestazione, previo accordo con il Cliente, BEAUTRIP formalizzerĂ al Cliente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a consulenza giĂ iniziata, BEAUTRIP formalizzerĂ al Cliente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrĂ valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle nuove condizioni di fornitura.
2.5 Corrispettivo
Dal corrispettivo indicato nella offerta di BEAUTRIP, resta esclusa la fornitura di servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali consulenze la cui necessità dovesse emergere nel corso della formazione. In caso si verifichino le suddette circostanze e vengano ricevute da BEAUTRIP in tal senso esplicite richieste da parte del Cliente, BEAUTRIP provvederà ad inoltrare specifico preventivo di spesa, salvaguardando in ogni caso le necessità di intervento legate all’urgenza (per le quali si procederà successivamente alla fatturazione a consuntivo).
2.6 Acquisto prodotti on-line
Il Cliente, acquistando la consulenza in modalitĂ on-line attraverso la sottoscrizione del modulo di offerta presente sul sito:
- dichiara di aver letto preventivamente la Scheda informativa;
- esprime il consenso ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail per tutte le attività inerenti la conclusione ed esecuzione del relativo contratto, nonché all’invio di informazioni sull’offerta formativa;
- dichiara di avere letto e compreso la privacy policy, nelle condizioni di utilizzo del Sito;
3. RINUNCE ED ANNULLAMENTI
3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente
Gli incarichi annullati/disdettati meno di 48 ore prima del momento in cui avrebbero dovuto avere inizio, saranno soggetti ad una penale pari al 50% dell’importo dovuto dal Cliente. In caso di annullamenti/disdette comunicati da parte del Cliente tra 7 giorni e 48 ore prima dell’esecuzione dell’incarico, BEAUTRIP avrĂ facoltĂ di fatturare il 30% dell’importo dovuto dal Cliente per l’esecuzione completa dell’ordine. Gli annullamenti comunicati prima di tali scadenze non comporteranno spese. Nel caso in cui il Cliente, una volta attivato il servizio, per qualsiasi motivo decida di sospendere o posticipare l’esecuzione dello stesso, BEAUTRIP avrĂ il diritto di addebitare pro quota al Cliente la formazione svolta fino al momento della sospensione o del posticipo.
3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente)
Per le rinunce comunicate entro il quarto giorno lavorativo precedente l’inizio del corso, BEAUTRIP fatturerà il 50% della quota di iscrizione. In caso di mancata comunicazione o di comunicazione successiva al termine sopraindicato, BEAUTRIP fatturerà per intero la quota di iscrizione. In tutti i casi verrà comunque consegnato il materiale didattico. Il Cliente avrà facoltà di effettuare sostituzioni dei partecipanti in qualsiasi momento precedente alla data di inizio della formazione.
4. RESPONSABILITĂ€ PER I SERVIZI FORNITI
4.1 ResponsabilitĂ nei confronti del Cliente
BEAUTRIP si riserva il diritto di far eseguire, interamente o in parte, a terzi l’incarico conferito. Nel caso BEAUTRIP affidi lavori, interamente o parzialmente, a terzi, manterrĂ comunque le proprie responsabilitĂ nei confronti del Cliente.
4.2 Limitazione di responsabilitĂ
4.2.1 Il servizio erogato si intende riferito esclusivamente ad un ruolo consultivo, ovvero all’assistenza/consulenza/affiancamento del Cliente, non avendo BEAUTRIP alcuna possibilità di influire direttamente sugli aspetti strutturali/organizzativi riguardanti le attività del Cliente. Il servizio erogato si basa inoltre esclusivamente sulle informazioni riguardanti le attività del Cliente fornite a BEAUTRIP da parte del Cliente.
4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente
Eventuali reclami da parte del Cliente in merito alla formazione espletata dovranno essere comunicati per iscritto (mail o fax o pec) entro otto giorni dalla data di ultimazione dei servizi (art. 2226 CC). La comunicazione di eventuali reclami, non autorizzerĂ in alcun caso il Cliente a non adempiere ai pagamenti dovuti a BEAUTRIP. Nel caso in cui gli eventuali vizi non siano stati comunicati per iscritto (mail o fax o pec) nei termini sopra indicati, il Cliente si intenderĂ decaduto da qualsiasi garanzia in relazione ai vizi dei servizi.
4.4 Forza Maggiore
I vincoli contrattuali tra BEAUTRIP e il Cliente verranno reciprocamente sospesi in caso di “forza maggiore”. Con “forza maggiore” si intende ogni circostanza non prevedibile al momento della sottoscrizione del contratto, che rende di fatto ragionevolmente impossibile per le parti esigerne il rispetto, ovvero ogni circostanza in cui si verifica: malattia, sciopero del lavoro, guerra, pericolo di guerra, agitazioni, problemi di trasporto, incendio, calamità e altri gravi problemi. Se la durata della situazione di “forza maggiore” dovesse rendere ragionevolmente impossibile onorare il contratto, ogni parte potrà annullare il contratto mediante invio all’altra di dichiarazione scritta, senza che siano previsti indennizzi per alcuna delle due parti, salvo il diritto di BEAUTRIP di ottenere dal Cliente il pagamento per i lavori eseguiti fino a quel momento.
5. PROPRIETĂ€
5.1 ProprietĂ BEAUTRIP
Tutti i materiali prodotti e consegnati nel corso dell’erogazione dei servizi e durante i corsi di formazione, restano di esclusiva proprietĂ di BEAUTRIP; essi pertanto non possono essere riprodotti o utilizzati in autonomia, nĂ© per corsi di formazione o per diverse utilizzazioni, nĂ© concessi o ceduti a terzi senza autorizzazione di BEAUTRIP. BEAUTRIP rimane inoltre proprietaria degli strumenti e delle metodologie utilizzate per l’espletamento degli incarichi ricevuti da parte del Cliente. Il Cliente si impegna a non compiere atti che ledano in qualsiasi modo i diritti di esclusiva proprietĂ di BEAUTRIP relativi ai contenuti dei servizi acquistati, i relativi diritti d’autore e di copyright, di distribuzione e di uso esclusivo del sito web, delle immagini, dei testi e contenuti, informativi e/o didattici, presenti all’interno della Piattaforma o distribuiti; si impegna inoltre a non copiare, in tutto o in parte, i contenuti formalizzati nei servizi acquistati e a non cedere o far utilizzare e/o visionare ad altri, in nessun modo, nemmeno parzialmente, i servizi e relativi materiali di cui ha ricevuto eventuale licenza d’uso.
5.2 Proprietà – materiali affidati dal Cliente
BEAUTRIP avrĂ la massima cura dei materiali che eventualmente riceverĂ da parte del Cliente (documenti scritti ecc.), ma non si assume in alcun caso la responsabilitĂ in caso di perdita, distruzione o danneggiamento dei suddetti materiali, esclusi i casi di dolo o colpa grave. BEAUTRIP assicura la completa riservatezza di tutte le informazioni delle quali verrĂ a conoscenza durante lo svolgimento del servizio e l’impegno di riservatezza si protrarrĂ anche oltre il termine dell’incarico. BEAUTRIP non potrĂ in alcun modo trarre profitto o vantaggio dalle informazioni di cui sia venuta in possesso durante l’esecuzione dell’incarico.
6. PAGAMENTO
6.1 Termini di pagamento e ritardi
I pagamenti da parte del Cliente dovranno essere effettuati in base alle condizioni concordate e definite nelle offerte. I termini di pagamento indicati, sono da considerarsi termini non modificabili. Qualora i suddetti termini non vengano rispettati, il Cliente è da considerare immediatamente inadempiente, senza che nessun sollecito o messa in mora sia richiesta. Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento delle fatture nei termini prestabiliti, a partire dalla scadenza di tale termine il Cliente stesso sarĂ considerato debitore di interessi pari agli interessi legali in vigore in quel momento, calcolati su base giornaliera (D.Lgs.231/2002).Nel caso di cui al capoverso precedente, BEAUTRIP avrĂ il diritto di considerare sospesi tutti i propri doveri nell’ambito dell’accordo e di eventuali altri accordi con il Cliente ed avrĂ inoltre la facoltĂ di risolvere per intero o parzialmente l’accordo con una semplice comunicazione senza intervento giudiziario, di riprendere le consegne effettuate e/o di richiedere corrispondenti indennizzi.
Tutte le spese giudiziarie ed extra-giudiziarie saranno a carico del Cliente.
Lo stesso vale in caso di fallimento o sospensione dei pagamenti.
6.2 Controversia sugli importi fatturati
In caso di controversia sugli importi fatturati, il Cliente è tenuto a presentare il reclamo entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della relativa fattura. In mancanza di tale reclamo nel suddetto termine, il Cliente si intenderà decaduto da qualsiasi contestazione.
6.3 Proroga dei pagamenti
In corrispondenza della eventuale richiesta del Cliente di ottenere una proroga dei pagamenti dovuti a BEAUTRIP, inoltrata a BEAUTRIP necessariamente prima della scadenza prevista e concessa da BEAUTRIP al Cliente, avrĂ valore solo se concessa per iscritto.
7. DIRITTO DI REFERENZA
BEAUTRIP potrĂ dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per il Cliente, specificando il tipo di lavoro, le metodologie, i risultati. Per corsi o consulenze fatturati a persone fisiche, BEAUTRIP potrĂ dichiarare pubblicamente (materiale illustrativo cartaceo, internet) di aver lavorato per la persona: potrĂ essere citata l’area di intervento (esempio: “formazione marketing”, “formazione creazione esperienze”, “consulenza gestione clientela”, ecc.).
8. PRIVACY
BEAUTRIP dà atto che i dati personali del CLIENTE comunicati per la conclusione ed esecuzione del presente contratto, verranno dallo stesso trattati in qualità di titolare del trattamento in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato, del Regolamento UE 679/2016- GDPR nonché dei provvedimenti e linee guida emessi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente contratto (vedi allegato informativa privacy).Il CLIENTE si impegna a comunicare il contenuto del presente articolo nonché il contenuto dell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata al presente documento a tutti i dipendenti e/o collaboratori del CLIENTE i cui dati personali vengano conferiti a BEAUTRIP nell’esecuzione del presente contratto e ad acquisirne il relativo consenso.
9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
La legge applicabile è esclusivamente quella italiana e per qualsiasi controversia dovesse insorgere sulla interpretazione delle clausole dell’ordine, che non possa essere risolta in via amichevole tra le parti, il Foro competente è esclusivamente quello di Rimini.Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., con la sottoscrizione della conferma d’ordine, il Cliente si dichiara di approvare specificatamente le disposizioni dei seguenti articoli delle “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE”: 2.3. Accettazione implicita delle condizioni – 3.1 Rinunce relative a consulenze e corsi di formazione aziendali presso il Cliente – 3.2 Rinunce relative a corsi di formazione interaziendali (non svolti presso il Cliente) – 4.2 Limitazione di responsabilitĂ – 4.3 Reclami: comunicazione da parte del Cliente – 6.2 Controversia sugli importi fatturati – 9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
Tramite la sottoscrizione di un ordine, il Cliente dichiara inoltre di averne preso visione e di conoscerne il contenuto, in quanto disponibile sul sito Internet della Società (www.beautrip.it), che viene costantemente aggiornato sulla base dell’evoluzione normativa;