scrittore, giornalista e autore di giochi italiano che si interessa di giochi e di storie in vari modi, occupandosi di didattica ludica e di animazione alla lettura.
Nel 2000 è nominato consulente del Ministero della pubblica istruzione per l’utilizzo di giochi nella scuola. Semiologo, collabora con il Cirg, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Gioco dell’Università di Siena.
La competenza emotiva presuppone conoscenza delle emozioni proprie ed altrui, e capacità di gestirle e regolarle per affrontare diverse situazioni relazionali. Nel suo libro ” Stati d’animo”, ha immaginato le emozioni e i sentimenti come regioni interiori, da attraversare e visitare”. Regalandoci l’opportunità di accompagnarlo in un suo viaggio interiore che è anche ricosgnizione delle fonti e dei repertori che gli consentono di creare una mappa della propria competenza emozionale. per prendere coscienza del proprio universo emozionale, di condividerlo con noi e di darci l’opportunità, a partire dal suo viaggio di mettere in essere il nostro. (cit. Marco Dallari).